Belle de nuit Griséldis Real

Home / Belle de nuit Griséldis Real

Belle de nuit Griséldis Real 

Marie-Eve de Grave

(Belgio, 2017)

 

 

«Si ricordi e dica che sono una pittrice, una scrittrice e una puttana rivoluzionaria!».

Il film è un viaggio d’immersione nel cuore dei testi di Grisélidis Réal, donna meteora, fuori dalla norma. Dal traffico di marijuana alla prigione, agli anni ’70 dove diventa “la Catin révolutionnaire”, scrive: “La prostituzione è un’arte, una scienza e un umanesimo“.

Griselidis è la donna selvaggia che attraversa la notte urlando, vestita, dipinta, sublime. Griselidis è rivolta. Con lei tutto diventa appassionato, eccitante, sconvolgente, pazzo. Dipinge e scrive la sua vita che inventa ogni momento finché “L’amour fou” la consuma. Il film intreccia i suoi testi, disegni, frasi, manoscritti, fotografie, archivi storici, interviste, per tessere il ritratto di una donna vertiginosa e di una magnifica scrittrice.

 

«Please mention that I am a painter, a writer and a revolutionary whore !»

Grisélidis Réal is a meteor. Her life is worth a novel. The film is an immersion in the writings of Grisélidis Réal, scandalous public woman and tells the personal and dazzling journey of an extraordinary person. Fictional images inspired from texts, drawings, photographs, archives, knit the plural portrait of a beautiful rebel always seeking for freedom and belongingness. It’s about rebellion and life. A life being written, also revealing a beautiful writer.

Marie-Eve de Grave

E nata in Belgio nel 1965. Dopo studi di architettura e scenografia, Marie-Eve si laurea in cinematografia all’INSAS (scuola di cinema di Bruxelles). Residente in Francia da alcuni anni, lavora come sceneggiatrice e gira diversi cortometraggi. Attualmente sta preparando due lungometraggi. Belle de Nuit è il suo primo documentario.