Bando di concorso 2021

Il bando è chiuso dal 15/04/2021.
Grazie mille per le vostre proposte.
Contattiamo i registi/produttori alla fine della primavera.

La XIV edizione è dedicata – come los corso anno – al tema: Metamorfosi.
Ovidio, Apuleio e Kafka in periodi storici diversissimi ne hanno fatto un tema della loro opera. Ma oggi, attraverso lo sguardo di cineaste e cineasti, cosa s’intende per Metamorfosi ? Di cosa si tratta, di una parola legata alla mitologia, alla letteratura, all’arte, alla magia o alla scienza ? Di una nozione filosofica, politica, terapeutica… o altro ? Mutamento, cambiamento, trasformazione di natura, di genere, di geografia, di cultura…Passaggio da uno stato fisico, da un sentimento ad un altro ? Dall’azione pacifica alla violenza o vice-versa ? La metamorfosi che tipo di legame intrattiene per esempio con l’idea della rivoluzione ?
Come non pensare alla metamorfosi del bruco che diventa farfalla…
«In fondo, è questa la solitudine : avvolgersi nel bozzolo della propria anima, diventare crisalide e attendere la metamorfosi, perché arriva sempre.”
(August Strindberg)

E tornano in mente i versi che canta Fabrizio de André :
                    “Dai diamanti non nasce niente Dal letame nascono i fiori”
E se la Metamorfosi fosse un film cosa sarebbe ?
Invitiamo fin d’ora, tutti registi e produttori che hanno in un modo o in un altro trattato di questa nozione attraverso la loro opera cinematografica a iscrivere le loro « visioni del reale » alla XIII edizione del Faito Doc Festival. Le porte sono aperte anche a documentari sperimentali o di animazione.
I selezionatori accordano una preferenza ai film con un punto di vista singolare e originale, dove si nota un lungo lavoro di ricerca sul campo operato dagli autori. Un’attenzione particolare è data ai film poetici, con forti testimonianze, dove si senta che i registi si sono immersi in un universo con sensibilità ed empatia nei confronti dei loro personaggi .

Metodo di partecipazione:
Ogni autore/regista può presentare al massimo due opere. Per partecipare e iscrivere un film, vi invitiamo ad inviare una e-mail a : faitodocfestival@gmail.com con il link VIMEO (o altro) del film, la sinossi e la scheda tecnica.
Circa 30 film
saranno selezionati e mostrati al pubblico al MONTE FAITO (quota 1.444mt sulla Penisola di Sorrento, nella splendida cornice del Golfo di Napoli).
Registi, protagonisti, tecnici o produttori di un film in competizione saranno ospitati due giorni dall’organizzazione e condivideranno con lo staf, la giuria, gli artisti invitati e con il pubblico, le proiezioni, i concerti, le mostre, i pasti conviviali, i workshop e le passeggiate.
Tutte le opere selezionate dovranno essere accompagnate da una lista dei dialoghi con il timecode.