Bando di concorso 2022

IL FAITO DOC FESTIVAL pubblica il

Bando di iscrizione al CONCORSO  INTERNAZIONALE DI DOCUMENTARI di creazione di LUNGOMETRAGGI, di  CORTOMETRAGGI e di ULTRA-CORTI.

La XV edizione 2022 è dedicata al tema: EVASIONI.

Per Charles Baudelaire la poesia è un’evasione, un universo senza frontiere che trasfigura la realtà.
E il cinema? Puo’ essere un genere, un mezzo per evadere dal quotidiano e spiccare il volo verso altri mondi? Chi evade? Il pubblico o l’artista
Che relazione c’è fra evasione e libertà? Come liberarsi dalle catene che, fin dalla nascita, ci impongono le nostre origini, la nostra cultura, nazionalità, o lo sguardo altrui sul nostro corpo? Come affrontare la vita se ci si sente “diversi”?
È davvero possibile separare il proprio «io interiore» dal ruolo che la società impone, dalla definizione monodimensionale dei ruoli di genere? 
Come evadere da una prigione? Come evadere da una dittatura, da una ideologia? Dalla droga? Dalla malattia? Dalla povertà? Come fuggire da una realtà violenta?
Come non essere incatenati dal lavoro? Come non essere prigionieri di noi stessi? Possiamo restare liberi e infiniti seguendo le aspirazioni del nostro spirito?
E se fosse nell’evasione stessa, nel cammino rischioso che porta alla libertà, nel passaggio da una realtà conosciuta ad una nuova, che l’essere umano toccasse al sogno, al «luogo dove la libertà regna, dove il pensiero trasforma l’esistenza, dove l’impossibile diventa possibile»?


Invitiamo fin d’ora, registi e produttori a iscrivere le loro «visioni del reale» su questi temi, alla XV edizione del Faito Doc Festival 2022.
Le porte sono aperte a documentari d’ autore, sperimentali o di animazione.
I selezionatori sono particolarmente attenti ai lavori caratterizzati da lunghe ricerche sul campo, ai film poetici, alle testimonianze di impatto e alla sensibilità ed empatia mostrata dai registi verso i personaggi degli universi nei quali si sono immersi.

Come partecipare?
Ogni autore / regista può presentare al massimo due opere.
Per partecipare inviate una e-mail a: faitodocfestival@gmail.com con le seguenti informazioni :

  • Link VIMEO (o altro) del film
  • Sinossi e scheda tecnica
  • Lista dei dialoghi (con il Time Code), obbligatoriamente con file di sottotitolaggio .srt

Circa 50 film saranno selezionati e presentati al pubblico al MONTE FAITO (località che si trova a quota 1.344mt sulla Penisola di Sorrento, nella splendida cornice del Golfo di Napoli) dal 20 al 27 LUGLIO 2022.
L’agenda del festival prevede, oltre alle proiezioni, concerti, mostre, workshop ed escursioni.
Registi, protagonisti, tecnici e produttori avranno la possibilità di essere ospitati per due giorni dall’organizzazione e condivideranno con lo staff, la giuria, gli artisti invitati e con il pubblico, le attività.

Il termine per le iscrizioni è il 7 Aprile 2022.