Giulio Pettenó
ITA
Giulio Pettenó nasce in Bulgaria nel 1994. A ventidue anni inizia a lavorare come assistente di fotografi a. Nel 2019 si diploma in regia al Conservatorio Internazionale di Scienze Audiovisive di Locarno. I suoi lavori nascono da una continua commistione fra cinema e fotografia, sono il risultato di una ricerca tesa ad esplorare spazi e persone del quotidiano poco visibili. Il suo primo film come regista, il documentario “Grand Hotel” sotto la guida di Michelangelo Frammartino, e` stato presentato in diversi festival tra cui il Locarno Film Festival e Isreal Film festival e candidato come miglior cortometraggio documentario al Cilect Awards 2019. Compie i successivi lavori “Rita” e “Notturno” da regista sotto la guida di Be ́la Tarr e Nello Correale. Lavora tra Milano e la Svizzera, da tre anni collabora all’interno della didattica del CISA di Locarno e come operatore camera su diversi documentari. Nei suoi percorsi di lavorato ha collaborato con: Bèla Tarr , Michelangelo Frammartino, Silvio Soldini, Duccio Chiarini, Laura Bispuri, Bruno Oliviero, Alina Marazzi, Lech Kowalski, Dario Zonta, Daniele Gaglianone, Valia Santella.
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ENG
Born in 1994, lives and works between Milan and Switzerland. He graduated in Film direction at CISA in Locarno. Grand Hotel and Notturno are his diploma works. In 2019 he was selected by Béla Tarr for the Mountain of Loneliness workshop for which he made Rita within the collective work Under The God screened Out of Competition at Locarno 72 Film Festival. Hors Saison is his latest work made for BASECAMP and Play Suisse in collaboration with Cinémathèque Suisse. Since 2020 he has worked as a tutor for CISA in Locarno. In 2022 he worked as a tutor in the Spring Academy of the Locarno Film Festival, he is currently working on several projects in development and production. In his career he has met and worked with: Michelangelo Frammartino, Silvio Soldini, Duccio Chiarini, Bruno Oliviero, Laura Bispuri, Alina Marazzi, Lech Kowalski, Lara Fremder, Dario Zonta, Daniele Gaglianone.