BANDO PER LE ISCRIZIONI DI FILM DOCUMENTARI
LA XVIII edizione del FAITO DOC FESTIVAL 2025 apre le iscrizioni per il Concorso Internazionale di Lungometraggi, per il Concorso Internazionale di Cortometraggi e per il Concorso Internazionale di Cortometraggi documentari delle Scuole di Cinema. Il bando è quindi aperto a documentari d’autore, sperimentali o di animazione, lungometraggi, cortometraggi e ultracorti. Questa XVIII edizione è dedicata al tema: Contatto.
Nella vita di un essere umano quanto è importante il contatto?
Per un neonato, per un adolescente, un uomo, una donna, per gli anziani ?
Attraverso gli occhi di registi e registe come è definito e raccontato il contatto?
Il dizionario ci riferisce che questa parola proviene dal latino contactus –us, der. di contingĕre «toccare». Il toccare, il toccarsi. E significa anche relazione, rapporto…
È una parola che viene usata in moltissimi ambiti dall’astronomia, all’elettronica, alla chimica, alla linguistica, ecc.
E se si separa la parola in due “Con-Tatto” come non pensare a “Con delicatezza”, “Con dolcezza”…
Quanto la “delicatezza” è necessaria oggi nelle relazioni ?
E se un falso contatto può provocare scintille e distruggere un meccanismo, un buon contatto può fare partire un motore, fare nascere un amore, innescare un progetto comune…
Questa parola è usata nella scienza, nell’arte, nel mondo della spiritualità; come la interpretano registe/i, sotto l’aspetto filosofico, politico, bellico, terapeutico… o qualcos’altro?
Invitiamo tutti a iscrivere il proprio film alla XVIII edizione del Faito Doc Festival. Le porte sono aperte anche a documentari sperimentali o di cinema documentario di animazione che, in un modo o nell’altro, entrino in contatto con questa parola.
I selezionatori privilegiano film con un punto di vista originale, dove si intuisce un lungo lavoro sul campo. Particolare attenzione è riservata ai film poetici, con testimonianze sincere, dove si sente che i registi si sono immersi in un luogo, in un universo e con sensibilità ed empatia ascoltano e accompagnano i loro personaggi.
Criteri di valutazione dei selezionatori:
- Il punto di vista dell’Autore: lo sguardo originale che il regista pone sulla realtà, la sua visione ;
- L’empatia del regista nei confronti delle persone che filma e che divengono i suoi personaggi;
- Il linguaggio cinematografico : il modo di raccontare, la forma originale nel mettere in scena la storia narrata attraverso delle riprese autentiche e sorprendenti al servizio del racconto e che non si accontentino mai del solo “reportage”, attraverso un montaggio visivo e sonoro personale, un senso del ritmo e l’arte del missaggio; un linguaggio poetico, sensibile e originale ;
- Tenere conto del tema dell’edizione: “Contatto” ;
- Infine, la necessità di mostrare grazie al cinema delle visioni della realtà storica dell’essere umano e del mondo nel quale viviamo, film che spingano alla riflessione, al “conflitto” positivo, per arricchire la conoscenza e incoraggiare il percorso di vita di ogni spettatore, attenti sia alle questioni sociali che ambientali ripercorrendo il passato nel presente e in previsione del futuro.
Metodo di partecipazione: Ogni autore / regista può presentare al massimo due opere. Occorre inviare una e-mail a: faitodocfestival@gmail.com con il link VIMEO (o altro) del film, la sinossi, una breve biografia e foto del regista e la scheda tecnica.
Il sito ufficiale del festival è: https://faitodocfestival.com/. Il festival si svolgerà dal 16 al 23 Luglio 2025.
Circa 50 film saranno selezionati e mostrati al pubblico al MONTE FAITO (quota 1.344 mt sulla Penisola di Sorrento, nella cornice del Golfo di Napoli).
Registi, protagonisti, tecnici o produttori saranno ospitati due giorni dall’organizzazione e condivideranno con lo staff, la giuria, gli artisti invitati e con il pubblico, le proiezioni, i concerti, le mostre, i pasti conviviali, i workshop e le passeggiate. I film selezionati dovranno essere accompagnati da una lista dei dialoghi (con il Time Code), con file di sottotitolaggio .srt.
Il termine per le iscrizioni è il 17 Marzo 2025.